Gio. Mar 28th, 2024
tapparelle elettriche

In una casa moderna troviamo un certo spazio riservato alla domotica, quella serie di tecnologie che permettono di migliorare la qualità della vita in casa. In sostanza grazie alla domotica è possibile svolgere più velocemente e con più praticità certe operazioni, dalla pulizia dei pavimenti alla preparazione di un pasto.

Anche gli infissi come porte e finestre possono godere di questa tecnologia, che poi non è tanto nuova: le tapparelle motorizzate o elettriche esistono già da alcuni decenni, ma è recente la loro integrazione con dispositivi intelligenti come Alexa e Google Home.

In sostanza basta un comando vocale per regolare l’apertura delle tapparelle di casa. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi legati all’utilizzo delle tapparelle motorizzate? Vediamolo insieme.

I vantaggi delle tapparelle elettriche

I punti di forza nell’avere delle tapparelle motorizzate sono innumerevoli, sopratutto per le persone anziane in casa, dato che con un semplice comando vocale, o tramite un pulsante, possono velocemente e senza fatica aprire le serrande di casa.

Quindi gli anziani e le persone con mobilità ridotta godranno molto di questa tipologia di tapparelle installate in casa. Il vantaggio principale è appunto l’autonomia: senza bisogno di aiuto da qualcuno che possa alzare manualmente le tapparelle, chiunque potrà sollevare o abbassare le tapparelle. Una casa dotata di ogni confort deve avere delle tapparelle facilmente gestibili grazie all’ausilio di un semplice pulsante, in modo che anche bambini e anziani possano godere facilmente di relax e risposo.

Inoltre le tapparelle elettriche offrono un design migliore rispetto alle tapparelle con corda, dato che il motorino è elettrico e può essere nascosto nel muro, azionabile sotto forma di un semplice pulsante e governabile, in alcuni casi, grazie agli assistenti vocali.

Se vi trovare in Lombardia ad esempio, un buon fabbro Milano potrebbe provvedere alla loro installazione. Un esperto infatti riesce a valutare meglio sia quali tapparelle installare e in che modo, assicurando un lavoro pulito sotto ogni punto di vista.

Gli svantaggi delle tapparelle motorizzate

Capiamo invece ora quali possono essere gli svantaggi di un sistema di tapparelle elettrico. Come abbiamo detto anziani, bambini e chi ha mobilità ridotta godrà del beneficio della motorizzazione delle tapparelle dato che con un semplice gesto potrà sollevare senza fatica pesanti tapparelle, anche realizzate in materiali pesanti come l’alluminio.

Gli svantaggi principali sono legati ai costi di installazione e di manutenzione, in quanto un impianto elettrico ha dei costi maggiori e che la manutenzione eventuale non è legata solo al cambio di una corda, in quanto bisognerà provvedere alla lubrificazione dell’impianto e alla cura dei collegamenti elettrici.

Inoltre un guasto elettrico o un blackout potrebbero rendere indisponibili le tapparelle che rimarranno bloccate, cosa che ovviamente non succede nel caso dell’utilizzo di tapparelle tradizionali. Il costo della manutenzione è ovviamente superiore a quello delle tapparelle classiche. Il nostro consiglio è quello di valutare bene l’acquisto delle tapparelle elettriche oppure valutare un preventivo per quanto riguarda la motorizzazione delle tapparelle già presenti in casa.