Gio. Apr 25th, 2024
infissi legno

Il legno è uno dei materiali preferiti da architetti e designer perché grazie alla sua resistenza e aspetto dona un tocco di classe in più agli interni di un appartamento o casa.

Il legno viene utilizzato anche per la realizzazione degli infissi e dei serramenti, come porte e finestre, ed è indicato per chi vuole donare al proprio appartamento uno stile classico, ma al tempo stesso elegante. Inoltre il legno se trattato in un certo modo da aziende professioniste nel settore garantisce robustezza, durata nel tempo e qualità.

La loro installazione può essere effettuata da ditte o fabbri, come https://www.fabbromonzabrianza24h.it, mentre la loro scelta può essere fatta anche online, grazie a dei cataloghi multimediali. Come scegliere dunque i serramenti in legno? Vediamolo insieme in questa guida.

Vantaggi dei serramenti in legno

Prima di vedere quali sono le caratteristiche è doveroso parlare dei vantaggi nello scegliere il legno come materiale per i propri infissi. Esteticamente il legno, grazie ai suoi colori caldi e alle venature naturali, rendono proprio elegante, calda e accogliente una casa. E’ un materiale molto bello anche al tatto, che dona agi spazi interni corposità e accoglienza.

Fin dai tempi più antichi, il legno era utilizzato per porte e finestre e oggi, grazie alle nuove tecnologie e all’utilizzo di materiali complementari, come l’acciaio, è possibile creare infissi resistenti e più sicuri. Inoltre dei buoni serramenti in legno consentono l’isolamento termoacustico, ossia sono in grado di conservare il calore dentro casa e d’insonorizzare il più possibile l’ambiente dai rumori esterni, dovuti ad esempio da brutte condizioni meteo o dal traffico cittadino.

Grazie all’aggiunta dell’acciaio, i nuovi infissi in legno sono anche più resistenti e sicuri, dunque è possibile eseguire delle manutenzioni straordinarie anche solo dopo diversi anni dall’acquisto. Insomma, il legno e le tecnologie moderne permettono di avere infissi di alta qualità con questo materiale nobile.

Tipologie di legno per gli infissi

Scegliere un tipo di legno rispetto ad un altro è importante sia in termini stilistici sia in termini di robustezza. Per la realizzazione degli infissi ci sono 4 tipi di legno utilizzati principalmente e sono il lamellare, l’abete, il larice e il mogano.

Il lamellare è un materiale costituito da piccole lamelle legnose, per questo motivo il nome, ed è utilizzato per infissi più moderni. L’abete viene solitamente utilizzato per infissi interni e sua volta conta alcune varietà, come rullo bianco o il Douglas.

L’abete è un materiale molto resistente e indicato per questo tipo di lavoro. Il larice è invece indicato per gli infissi esterni in quanto legno più resinoso. Il mogano, legno molto pregiato e costoso, può essere utilizzato sia per interni che esterni ed è molto elegante alla vista e resistente.

Alla fine dei lavori i serramenti vengono verniciati con dei prodotti di qualità che assicurano resistenza ai raggi solari, alla decolorazione e a tutti gli agenti atmosferici. Ovviamente la scelta di un tipo di legno rispetto ad un altro incide sul costo finale del preventivo.