Ven. Apr 26th, 2024
tende da esterno

Far entrare la luce del sole nella propria abitazione è importante ma talvolta è anche necessario schermare e filtrare i raggi solari con appositi sistemi. E questo vale anche per gli angoli esterni, i quali soprattutto nei mesi estivi, possono diventare inutilizzabili durante le ore più calde della giornata.

Se dentro le abitazioni si possono usare opportune tende da interno, accessori che oltre a oscurare le camere dalla luce abbelliscono anche la casa, per balconi, terrazzi e giardini bisogna invece dotarsi di opportune tende da sole da esterno.

Entrambe possono essere realizzate con materiali, forme, colori e misure differenti, in base ai gusti ed alle necessità del proprietario della casa. Le tende da sole devono essere scelte in base alla quantità di luce ed ombra desiderata in una determinata zona, alla tipologia di ambiente in cui verranno collocate ed anche al tipo di utilizzo che se ne andrà a fare.

Dotarsi di tende da sole da esterno consente non solo di proteggere i propri spazi abitativi dai raggi del sole ma anche di preservare la propria privacy, nel caso la propria casa sia a ridosso di altri appartamenti, di creare zone naturalmente fresche in estate limitando così l’uso di condizionatori ed inoltre, se scelte con cura le tende da esterno possono rappresentare anche un valore aggiunto per la propria abitazione.

Come scegliere una tenda da esterno?

La maggior parte delle tende da esterno sono provviste di un cassonetto rigido nel quale viene riavvolto il telo quando non è utilizzato e sono dotate di un meccanismo interno che permette loro di essere aperte o chiuse rapidamente e semplicemente.

Grazie a questo dispositivo di apertura – chiusura, che può essere scelto sia manuale che automatizzato, si può determinare il grado di luce o di ombra che si vuole ottenere, scegliendo anche di utilizzare le tende solo in determinati momenti della giornata oppure non aprirle del tutto e godersi pienamente la luce del sole.

Le tende da esterno, a differenza di quelle interne, devono essere fissate in maniera corretta al muro ed in base alla tipologia scelta possono essere dotate di ancoraggi particolari.

Dal minimo ingombro e decisamente funzionali, le tende con bracci estensibili sono adatte a zone di piccole dimensioni e possono essere facilmente fissate sul soffitto: questa tipologia comprende una struttura tubolare contenente il telo fissata lateralmente da due bracci estensibili.

Chi necessita di una protezione frontale ma non di una copertura sul soffitto perché già presente, può propendere per le tende a caduta: utilizzabile non solo su balconi ma anche su finestre, questa tipologia scende verticalmente a rullo nella zona in cui si ha maggior bisogno di copertura dal sole.

Piccoli balconi, ma anche finestre o vetrate possono dotarsi di una tenda a cappottina, leggera e dalla tipica struttura a ventaglio che permette di schermare dai raggi del sole superiormente ed in parte anche frontalmente.

Robuste e dal design unico sono infine le tende a pergolato, studiate per angoli più grandi come giardini, terrazzi ma ideali anche per gli spazi esterni degli esercizi commerciali come i dehors: questa tipologia può essere realizzata in alluminio o in un materiale più pregiato come il legno e comprende una struttura fissa ancorata alla parete ed al terreno ed un telo che si apre, scorrendo su guide predisposte. Per queste tende sono previste anche coperture laterali opzionali.

Tendaflex realizza ed installa tende da sole da esterno e pergotende adatte a tutti gli ambienti: si possono scegliere diverse tipologie di copertura e tende personalizzate per schermare dalla luce solare finestre, balconi, terrazzi, giardini ed attici.

Manutenzione delle tende da sole

Le tende da sole sono attrezzature nate per l’esterno ma necessitano comunque di una minima manutenzione e di alcuni accorgimenti affinché si mantengano belle e funzionali nel tempo.

Per preservare la loro efficienza è meglio chiuderle in caso di intemperie e maltempo, soprattutto quando vi è una forte pioggia o vento.

Nell’eventualità in cui le tende si fossero bagnate, meglio lasciarle prima asciugare e poi chiuderle, in modo da non far sviluppare eventuali muffe al loro interno.

Infine, si può approfittare della bella stagione per una pulizia più approfondita, utilizzando una spazzola ed un detergente delicato.