Ven. Apr 19th, 2024

Le grate di sicurezza sono un elemento fondamentale per garantire la sicurezza della propria abitazione. In un mondo in cui la criminalità è purtroppo sempre presente, proteggere la propria casa diventa un obiettivo primario per molti di noi.

Le grate di sicurezza con certificazione antiscasso, grazie alla loro capacità di resistere a tentativi di effrazione, rappresentano una soluzione efficace per impedire l’accesso ai ladri e aumentare la protezione della propria casa.

E per chi proprio non vuole rinunciare all’estetica della propria abitazione?

Le inferriate, o grate, di sicurezza di ultima generazione oltre a essere straordinariamente resistenti possono anche essere bellissime e in alcuni casi persino interamente personalizzabili, come quelle realizzate da Cancelli & Grate, azienda leader nel campo della sicurezza domestica, 100% italiana e con un’esperienza di ormai oltre 27 anni nel settore.

La sicurezza domestica: perché è così importante?

La sicurezza domestica è un argomento di grande importanza poiché riguarda la protezione della casa, della famiglia e dei beni personali.

Una casa sicura garantisce tranquillità e serenità ai propri inquilini, oltre a prevenire furti e intrusioni.

Tra le principali minacce alla sicurezza domestica vi sono infatti i furti, che possono causare la perdita di beni di valore, ma anche l’incolumità fisica degli abitanti della casa.

L’ingresso di ladri in casa oltre a poter provocare situazioni di pericolo, sia per i proprietari che per i ladri stessi in caso di una reazione improvvisa e violenta, può rappresentare un forte stress emotivo e psicologico.

Per questo motivo è sempre più importante adottare misure preventive per garantire la sicurezza domestica, come l’implementazione di grate di sicurezza alle finestre e alle porte.

Come funzionano le grate e le inferriate di sicurezza?

Le grate di sicurezza sono sistemi di protezione che vengono installati alle finestre e alle porte, di cui esistono diverse tipologie e diverse “classi” di sicurezza.

Il funzionamento delle grate di sicurezza è piuttosto semplice: le grate sono costituite da una struttura dotata di barre verticali e orizzontali o con altri pattern che formano una griglia o un disegno il cui obiettivo è sempre di impedire l’accesso alla finestra o alla porta.

Le grate di sicurezza sono classificate in base al livello di resistenza all’effrazione e sono suddivise in classi: la classificazione delle grate di sicurezza è stabilita dalla normativa europea EN 1627, che prevede sei classi di resistenza antieffrazione, identificate dalle lettere da RC1 a RC6.

La classe RC1 rappresenta il livello di resistenza più basso, mentre la classe RC6 rappresenta il livello di resistenza più alto. Le grate di sicurezza di classe RC4 e superiori sono utilizzate soprattutto in ambienti ad alto rischio, come banche, gioiellerie e musei.

Per quanto riguarda l’installazione delle grate di sicurezza, è importante affidarsi a professionisti del settore, in modo da garantire l’efficacia e la sicurezza dell’intervento, e poichè l’installazione prevede la fissazione della struttura in metallo alla finestra o alla porta con appositi bulloni, viti e staffe di fissaggio o addirittura all’interno del muro stesso, è fondamentale affidarsi a professionisti che sappiano muoversi con cura e precisione, in modo da garantire la massima resistenza e sicurezza del sistema.

Quali sono i vantaggi delle inferriate di sicurezza?

Sì, è vero, le grate di sicurezza e le inferriate vengono installate con l’obiettivo primario di impedire intrusioni e furti: ma esistono altri vantaggi a questo investimento?

La risposta è: certo! Oltre alla resistenza dei materiali, che prevengono (e talvolta anche solo dissuadono) i tentativi di effrazione e di sfondamento, abbiamo elencato di seguito qualche altro vantaggio delle grate di sicurezza:

  • Personalizzazione: le grate di sicurezza antieffrazione possono essere personalizzate in base alle esigenze di ogni cliente, sia per quanto riguarda le dimensioni che per quanto riguarda l’estetica, rappresentando un elemento di design aggiunto
  • Ventilazione: le grate di sicurezza antieffrazione sono dotate di apposite fessure che consentono la ventilazione dell’ambiente, senza compromettere la sicurezza dell’abitazione.
  • Risparmio energetico: le inferriate possono contribuire al risparmio energetico dell’abitazione, in quanto consentono di mantenere la temperatura interna costante riducendo il consumo di energia per il riscaldamento o il condizionamento.
  • Sicurezza per i bambini: le grate di sicurezza sono particolarmente utili anche per garantire la sicurezza dei bambini, in quanto impediscono loro di aprire le finestre e di esporsi al pericolo di cadute accidentali.
  • Valore aggiunto per l’immobile: ultimo punto ma non per importanza, le grate antieffrazione possono aumentare il valore dell’immobile, in quanto rappresentano un sistema di protezione e sicurezza aggiuntivo.

Quanti tipi di grate di sicurezza esistono sul mercato?

Esistono diversi tipi di grate di sicurezza disponibili sul mercato, ognuno dei quali ha caratteristiche specifiche in base alle esigenze del cliente e alla tipologia di finestra o porta su cui deve essere installato.

Di seguito riportiamo una breve descrizione dei principali tipi di grate di sicurezza:

  1. Grate fisse: sono grate che vengono installate in modo definitivo sulla finestra o sulla porta, impedendo qualsiasi tentativo di effrazione. Sono realizzate in materiali resistenti, come il ferro o l’acciaio, e sono caratterizzate da un design che può essere personalizzato in base alle esigenze estetiche del cliente.
  2. Grate a scomparsa: sono grate che possono essere aperte e chiuse a seconda delle esigenze del cliente, grazie a un sistema di scorrimento a scomparsa. Sono dotate di un meccanismo di bloccaggio che le rende molto resistenti alle effrazioni.
  3. Grate a battente: sono grate che possono essere aperte come una normale porta o finestra, grazie a un sistema di cerniere e di maniglie. Sono dotate di un sistema di chiusura a scatto che le rende molto resistenti alle effrazioni.
  4. Grate a pacchetto: sono grate che possono essere aperte e chiuse come una tenda, grazie a un sistema di pannelli pieghevoli. Sono realizzate in materiali resistenti e possono essere personalizzate sia per quanto riguarda le dimensioni che per quanto riguarda l’estetica.

Come scegliere le grate di sicurezza?

Scegliere le grate di sicurezza adatte alle proprie esigenze è fondamentale per non vanificare l’investimento, e anche se può sembrare un compito difficile ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a fare la scelta giusta.

In primo luogo è necessario ovviamente valutare la qualità dei materiali: le grate di sicurezza sono esposte alle intemperie e alla corrosione, per cui è importante che siano realizzate con materiali di alta qualità. Meglio preferire grate in ferro o acciaio zincato, che resistono bene al tempo e alla ruggine.

Secondariamente è bene valutare il grado di sicurezza desiderato in base alla propria zona di residenza, ed il meccanismo di bloccaggio e di chiusura delle grate che si desidera.

Bisogna poi verificare la compatibilità con le finestre o porte, accertandosi che le inferriate siano compatibili con l’area su cui si vogliono installare.

Meglio, quando possibile, scegliere grate su misura, che si adattino perfettamente alla forma e alle dimensioni della finestra o porta.

Non bisogna poi dimenticare di considerare il design, perchè sebbene la sicurezza sia il fattore principale da considerare, non bisogna dimenticare che le grate di sicurezza saranno parte integrante della propria casa, per cui il design deve essere esteticamente gradevole e in armonia con il contesto architettonico, ed infine controllare il prezzo, che può variare notevolmente in base al livello di sicurezza offerto e alla qualità dei materiali.

Per poter scegliere le grate di sicurezza più adatte alle proprie esigenze e non rischiare di sbagliare è sempre fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che vantino una comprovata esperienza, come i tecnici del già citato sito Cancelli&Grate, che possano offrire una consulenza personalizzata e valutare le specifiche esigenze della propria abitazione, regalandosi così una sicurezza ed una serenità senza eguali.