Gio. Mar 28th, 2024
pergola bioclimatica

La pergola bioclimatica è un tipo di pergolato moderno che sta sostituendo piano piano il classico gazebo. Si differenzia da quest’ultimo per alcune caratteristiche che la rendono una soluzione migliore sotto alcuni punti di vista. Grazie a questo sistema si può creare un vero e proprio ambiente aggiuntivo alla casa, all’esterno, dove poter vivere esperienze all’aperto confortevoli in qualsiasi stagione e con qualsiasi clima.

La pergola bioclimatica è anche una soluzione eco-compatibile: grazie all’utilizzo di lamelle orientabili, infatti la necessità di energia elettrica viene drasticamente ridotta attraverso la gestione intelligente della temperatura interna.

Dal relax nelle giornate estive alla cena al caldo durante il periodo invernale, la pergola bioclimatica è un ambiente living ibrido da vivere tutto l’anno, e che ha sradicato completamente la separazione tra esterni e interni.

Perché scegliere una pergola bioclimatica?

La pergola bioclimatica ha il vantaggio, rispetto alle soluzioni classiche, che si può regolare orientando le lamelle in modo da seguire la direzione del sole, ma si può anche chiudere sul lato superiore in caso di pioggia. Dal punto di vista estetico, le pergole bioclimatiche vantano un design innovativo ma al tempo stesso in grado di adattarsi all’ambiente circostante.

Inoltre è stata approvata anche una normativa edilizia relativa a queste costruzioni. Prima c’era un po’ di incertezza dal punto di vista burocratico e non era chiaro se servissero dei permessi specifici o meno.

Pergola bioclimatica: cos’è e come funziona

La pergola bioclimatica non è altro che un pergolato che essere installato sia in continuità con l’edificio, oppure in qualsiasi altra parte del giardino. La particolarità di questi pergolati innovativi sta nel sistema a lamelle orientabili. Per favorire una maggior aerazione ad esempio si possono tenere tutte le lamelle aperte, mentre si possono socchiudere leggermente per evitare che i raggi del sole diano fastidio. In caso di maltempo, basta chiudere completamente le lamelle e si può rimanere al riparo senza essere costretti ad entrare in casa. Alcuni modelli si possono chiudere anche lateralmente, con un sistema computerizzato ed automatico.

Di quale materiale è meglio sceglierla?

La maggior parte delle pergole sono realizzate in alluminio, un elemento in grado di resistere ai vari cambiamenti climatici, e sono disponibili sia come strutture autoportanti, da installare ovunque nello spazio outdoor, sia nella variante da addossare alle pareti esterne, per concedere maggiore contiguità agli interni. Anche la tettoia può essere chiusa e aperta a piacimento: utili in tal senso, ad esempio, sono le coperture con tessuto schermante facilmente arrotolabile.

Peraltro in commercio esistono dei modelli dotati di pareti mobili facilmente smontabili, che permettono di organizzare gli spazi in base alle diverse esigenze.

Quanto costa una pergola bioclimatica?

prezzi delle pergole bioclimatiche variano a seconda della tipologia (autoportante o addossata ad una parete della casa), ai materiali e alla sua grandezza naturalmente. In linea di massima, possiamo dire che i prezzi medi vanno dai 1.000 euro ai 6.000 euro per un lavoro completo. Considerate però che per una pergola bioclimatica autoportante di dimensioni medie (per esempio 4 mq) il costo è di circa 5.000 euro. Precisiamo che la spesa può essere detratta.

Pergola bioclimatica e risparmio energetico

Spesso non ci si pensa, ma tra i grandi vantaggi di una pergola bioclimatica addossata alla parete esterna della casa troviamo anche il risparmio energetico! Il pergolato infatti protegge la parete dai raggi del sole, favorendo un clima più fresco anche all’interno dell’abitazione.Questo può influire anche significativamente sulla spesa relativa al condizionatore o al climatizzatore.